Il vino Syrah in Toscana
Il Syrah è un vitigno di origini incerte che ha però conquistato il cuore dei migliori produttori di vini a livello mondiale. Le sue uve sono usate nei migliori vini pregiati, e tra questi ci sono i vini di Varramista.
Varramista è inoltre fiera di essere tra i pochi produttori a possedere le pregiate uve della Syrah in Toscana.
Varramista e il vino Syrah
Negli anni 90 dello scorso secolo, Giovanni Alberto Agnelli si dedica alla riconversione dei vigneti di Varramista. La Syrah viene così consacrata a vitigno di eccellenza della tenuta, impiegato insieme alle altre viti nella creazione dei migliori vini della produzione Varramista.
Tutta la produzione di Varramista punta alla qualità dei suoi prodotti, ricercata attraversa l’attenta esecuzione di procedure tramandate da generazioni all’interno della tenuta. Solo grazie alla cura assoluta che viene riservata ad ogni pianta, alla dedizione che nel tempo accompagna ogni vite e una attenzione particolare nel momento della raccolta, permette a Varramista di produrre vini così unici e apprezzati in tutto il mondo.
La Syrah, il vino e Varramista
I pregiati vini di Varramista nascono dalla passione per il vino e dalla storia di un territorio, del suo clima e della sua terra. La superficie dei vigneti di Syrah è molto contenuta a vantaggio della qualità .
Il processo di affinamento avviene separatamente per ogni tipologia di vitigno e al momento dell’imbottigliamento l’enologo sceglie solo il vino delle migliori barriques.